giovedì 19 giugno 2008

SAGRA DI SAN GIOVANNI

E’ uno degli eventi clou dell’estate sul lago di Como che richiama ogni anno nei paesi e nelle acque del lago che circondano la Zoca de l’Oli, il golfo antistante l’isola, migliaia di spettatori e turisti nella serata del Sabato e nella giornata della Domenica della settimana in cui cade il 24 Giugno, festa di San Giovanni.

Il Sabato Sera alle 22.30 in località Ossuccio - Isola Comacina un grandioso spettacolo pirotecnico “incendia” l’isola e la notte con 1200 postazioni di sparo che proiettano oltre 10 quintali di fuochi d’artificio all’altezza di 400 metri sopra il bacino del lago, illuminato a giorno anche da migliaia di Lumaghitt -lumini galleggianti abbandonati sulle acque- e gremito di barche, motoscafi e dei Battelli della Navigazione Lago di Como che trasportano i turisti qui convenuti nel pomeriggio e nella serata. Lo spettacolo è godibile anche dai paesi della costa ovest del lago di Como: Argegno, Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, e da Lezzeno sulla costa est fra Como e Bellagio.

Domenica alle h. 10.00, i residenti raggiungono l’isola con una Solenne Processione sull’acqua a bordo di barche, Gondole Lariane, e i turisti a bordo del Battello di linea con partenza dal pontile Navigazione Laghi della località Campo.
Una animazione folkloristica scorta i moderni “pellegrini” che riportano per un giorno sull’isola le reliquie dei martiri della Pieve di Isola, messe in salvo sulla terraferma nel 1169 al momento della distruzione. Tutti possono poi assistere alla messa che si svolge poi sull’isola fra le suggestive rovine romaniche della Basilica di Sant’ Eufemia, l’antica Pieve e una delle culle del Cristianesimo Comacino. Segue il rientro della processione alla Parrocchiale in località Isola.
Domenica alle h. 16.00 . Regata di San Giovanni
Riservata alle barche Lucia da competizione dei comuni rivieraschi con partenza da Ossuccio e arrivo a Sala Comacina.
Nella settimana del 24 Giugno a Ossuccio e negli altri comuni della Zoca del L’Oli Mostre, Spettacoli, Teatro, Musica Gastronomia.

Info: Unione Comuni della Tremezzina (www.unionetremezzina.it) - Comune di Ossuccio (++39 0344.55277)
Navigazione Lago di Como +39 031.579211 / numero verde 800 551801

Nessun commento: