lunedì 8 settembre 2008

Seregno in bianco

Sarà difficile sfuggire alla festa, nemmeno i più pigri avranno alibi. Dalle prime ore del pomeriggio di sabato 13 settembre fino all’1 di notte più di 150 eventi in programma tra musica, sport, cultura e cabaret e oltre 200 artisti “in campo” per quasi 120 ore di spettacoli. Questi i “numeri” della terza edizione della “Notte Bianca della Brianza”.

Fulcro della kermesse il centro storico, ma anche le vie e le piazze delle zone più decentrate saranno coinvolte. Sarà un lungo viaggio all’interno di una notte in cui Seregno si colorerà di luci, in cui le strade saranno invase dalla musica che sarà il sottofondo ideale all’evento: il liscio e la salsa per gli amanti del ballo, ma anche jazz, blues, rock e musica house per i più giovani.

Molte altre iniziative saranno ubicate un po’ in tutta la città, nelle principali piazze, ma anche nelle corti del centro storico, nei parchi e giardini pubblici. Seppure il programma non sia ancora del tutto definito, è già possibile dare alcune anticipazioni. Nel pomeriggio spazio interamente dedicato ai bambini. Piazza Segni si trasformerà nella “Città che non c’è”, un “baby park” attrezzato con giochi gonfiabili e animazione per bambini. Il momento clou sarà la performance degli S”band”ati, la più importante guggen band italiana che ha partecipato alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Le guggen, bande di carnevale, propongono esibizioni itineranti di musica allegra e ballabile con spettacolari coreografie.

Il “cuore” di questa edizione della notte più lunga della Brianza sarà piazza Vittorio Veneto. Nel “salotto buono” della città direttamente da Zelig Off si esibirà Matteo Iuliani, in arte Bruce - Ketta, comico energico, e intorno all’1 è previsto il concerto di chiusura dell’ospite musicale, che sarà annunciato ai primi di settembre.

La musica e canzoni popolari protagoniste in piazza Italia. Guest star i Cantamilano, ospiti della fortunata trasmissione di TeleLombardia e AntennaTre “Festa in Piazza”, ormai un appuntamento fisso per un numero sempre crescente di telespettatori, grandi e piccoli.

Piazza Roma sarà, invece, il palcoscenico di un grande festival latinoamericano con Rodolfo Guerra insieme alla sua orchestra “Sincopa Latina”, uno dei punti di riferimento della musica latinoamericana in Italia.

Per l’arte, l’evento di punta sarà un mostra “speciale” dedicata a un’importante squadra di calcio di Serie A con alcuni dei nomi più noti dell’arte contemporanea tra cui Umberto Mariani, Tino Stefanoni, Giorgio Albertini, Bruno Chersicla, Giorgio Celiberti, Antonio Pedretti, Valentino Vago. Altro evento di spessore sarà la performance di body art di Silvio Formichetti alla galleria civica “Mariani” (via Cavour). Seguace del linguaggio informale di Emilio Vedova e Afro, Formichetti userà i corpi di due modelle come tele su cui far esplodere tutta la sua potenza pittorica.

Sono previsti anche spazi “tematici”. Un pezzo di storia italiana sarà in mostra in via Umberto I. La 500, nella versione “old”, l’auto più amata dagli italiani, sarà la protagonista assoluta della via dedicata agli anni ’60. Oltre alle 500 storiche, ci saranno altri gioielli, dalla Vespa, al “mitico” Maggiolino passando per la Mini. E poi musica rigorosamente “sixties”.

In via Cairoli ci sarà lo “Sport Village”. Tutti potranno provare tutto: dalle arti marziali al volley, dal golf al fitness e naturalmente calcio, basket. Inoltre spazio al benessere e al wellness.

Novità di questa edizione, la partnership con Radio Lombardia, che sarà “voce” ufficiale di questa edizione. L’organizzazione dell’evento è stata affidata a MB Comunicazione & Eventi, una giovane società di comunicazione di Seregno.

Per info: www.nottebiancabrianza.com

Dal sito http://seregno.blogolandia.it/2008/08/04/la-notte-bianca-della-brianza/

Nessun commento: