venerdì 4 aprile 2008

Metrotranvia Milano-Seregno

Approvato il finanziamento del progetto
Metrotranvia Milano-Seregno, l'ok del Cipe
Sarà operativa entro il 2012: 18 tram bidirezionali collegheranno il centro e la Brianza. Penati: strategico per la mobilità sostenibile
MILANO - Il Comitato interministeriale per la programmazione economica ha dato oggi la definitiva approvazione al progetto e al finanziamento del 60% per la realizzazione della metrotranvia Milano-Desio-Seregno. Il Governo ha confermato l'impegno di 128 milioni di euro per la realizzazione di un'opera che è parte integrante del sistema di trasporto su ferro dell'area milanese, e che sarà in grado di portare migliaia di cittadini da un'area densamente urbanizzata, abitata e industrializzata come quella del nord Milano e della Brianza, verso la città. L'opera, dal costo complessivo di 214 milioni di euro, prevede il completo ammodernamento della sede tranviaria già esistente fino a Nova Milanese, e il prolungamento fino a Seregno FS, per un percorso complessivo di 14,3 chilometri su 25 fermate, con 18 moderni tram bidirezionali, un nuovo inserimento nella sede viabilistica e importanti migliorie dell'arredo urbano.
Entro la fine di gennaio 2009 saranno concluse le procedure per l'appalto e i lavori partiranno nella primavera dello stesso anno, per una durata prevista di 42 mesi: per luglio 2012 la metrotranvia sarà operativa. «Si tratta di un passo in avanti per il sistema delle infrastrutture dell'area metropolitana milanese, ed è il frutto di quella collaborazione istituzionale consolidata anche nell'esperienza del Tavolo Milano - afferma il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati - A pochi giorni dall'assegnazione a Milano dell'Expo 2015, che si stima poterà un flusso di 160mila visitatori al giorno, si tratta di un risultato ancor più strategico nell'ottica di un sistema di mobilità sostenibile di area vasta». «Ora che abbiamo la conferma di questo finanziamento - commenta Paolo Matteucci, assessore provinciale alla Viabilità, Mobilità e Trasporti - ci auguriamo che, anche in vista dell'Expo, qualsiasi sia il Governo futuro, il trasporto pubblico sia al centro dell'attenzione delle politiche nazionali e locali».
02 aprile 2008
Dal sito del corriere della sera

Nessun commento: