giovedì 24 aprile 2008

***** I Nikuman...^_^ *****





I Nikuman sono delle palline di pasta ripiene di carne. E' un piatto tipico jap cotto al vapore in un cestello di bambù. da noi sarebbe del pane cotto al vapore^_^ nei risotoranti cinesi li potete trovare al nome italianizzato di "Ravioli cotti la vapore"!
Visto che li sento spesso nominare negli anime che seguo mi sono incuriosita e ho cercato la ricetta in internet ed eccola a voi...
N.B.> sono quelli che prepara sempre shampoo in Ranma1/2, o anche Sampei!








Ingredienti per la base:

200 g di farina
50 g di zucchero
100 cl di acqua calda
1 cucchiaio di lievito
2 cucchiai di strutto o burro


Ingredienti per il ripieno

125 g di carne tritata
3 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di salsa di ostriche
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di olio di sesamo
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
40 ml di acqua fredda
5 cm di porro tritato
25 g di bambù tritato

Preparazione:
Sciogliere il lievito nell'acqua calda. Aggiungere lo zucchero e lasciare riposare 10 minuti. Impastare quindi con la farina e lo strutto e lasciare lievitare per 2 ore nel forno spento e chiuso, coprendo con un panno umido. Nel frattempo in una ciotola mescolare la carne tritata con la salsa di soia, la salsa di ostriche, l'olio di sesamo, il porro tritato, il bambù tritato e l'acqua fredda. Salare e insaporire con lo zenzero. Mettere da parte. Trascorse le 2 ore di lievitazione della pasta, formare un rotolo del diametro di 4 cm circa. Tagliare 10 rondelle e stenderle con un mattarello finché non avranno raggiunto lo spessore (massimo) di 1 mm. (più sottili sono, meno cottura necessitano). Riempire i dischetti con il ripieno di carne e chiuderli a forma di sacco. Riporli di nuovo in forno spento e chiuso per 20 minuti, per ultimare la lievitazione. Riempire 2/3 del wok con acqua, portare a ebollizione, appoggiare le palline nel cestello di bambù (non troppe per volta: le palline devono rimanere separate perché durante la cottura si gonfiano) e porre il cestello coperto nel wok. Se si dispone di più cestelli, è possibile impilarne due o al massimo tre per volta. In Cina si usa appoggiare le palline nel cestello di bambù per la cottura sopra una foglia di insalata, che oltre a proteggere insaporisce. Si raccomanda di verificare durante la cottura a vapore che nel wok ci sia sempre sufficiente acqua.
Se necessita, aggiungere acqua molto calda per non interrompere il flusso di vapore. Si consiglia di non aprire il cestello durante la cottura, che dura 10 minuti. Servire le palline ben calde, ancora nel cestello di bambù.

Nessun commento: