mercoledì 12 marzo 2008

ALERT BOLIDI ALERT BOLIDI ALERT

Bolide dell' 01 marzo 2008

Sabato 1 marzo 2008 esattamente alle ore 22:43 TU è apparso sui cieli del nord della Lombardia un brillantissimo bolide, che ha illuminato al suo passare il suolo come un faro. Molti testimoni hanno riportato che la sua luce ha provocato nettamente delle ombre, in maniera più evidente di quelle causate dalla Luna Piena, e che durante l'esplosione finale, che ha causato una scintillante frammentazione del corpo in due pezzi, c'è stata per molti la necessità di chiudere gli occhi per il fastidio.
Proveniente da circa Sud-Sud-Est è aumentato via via sempre più di dimensione fino a diventare una vera e propria palla di fuoco. Durante il percorso ha mostrato una serie di lampi di luce molto intensa e una evidente variazione cromatica dal giallo al verde all'azzurro al bianco e una scia fumosa finale poco persistente. Il bolide è rimasto visibile per parecchi secondi, tanto che alcuni osservatori richiamati dal bagliore hanno avuto tutto il tempo di voltarsi e seguire buona parte della fase finale del volo. E' certo che sono stati uditi rumori, simili al tuono, alcuni minuti dopo l'evento.

Nella mappa invece è indicata grosso modo la proiezione al suolo del percorso atmosferico del bolide sopra i cieli dell'alta Lombardia. Ad oggi sono state raccolte dalla UAI Sezione Meteore 41 testimonianze osservative utili, dalla Lombardia, dalla Toscana, dall'Emilia Romagna, dal Veneto, dal Piemonte, dalla Svizzera e dalla Germania.

Se volete saperne di più guardate il link da dove ho preso l'articolo
http://meteore.uai.it/
http://antaresnotizie.blogspot.com/2008/03/meteora-bolide-molto-luminosa-osservata.htmln

Nessun commento: